Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Pneumatici stagionali

Essere pronti per tutte le stagioni

Ogni stagione può comportare pericoli per la guida. Preparare l'auto in modo da affrontare adeguatamente ogni stagione può contribuire a garantire una guida piacevole in ogni momento dell'anno, a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Prepararsi ad affrontare tutti i tipi di clima

Prima di partire per un lungo viaggio è buona norma controllare gli pneumatici. Assicurarsi che la profondità del battistrada corrisponda almeno al minimo consentito per legge di 1,6 mm e che gli pneumatici siano gonfiati correttamente. Non dimenticare inoltre di controllare le condizioni della ruota di scorta.

In alcuni paesi è obbligatorio avere sempre a bordo i kit di pronto soccorso e i triangoli di sicurezza. È importante inoltre disporre di un kit di emergenza composto da razzi di segnalazione, una bottiglia d'acqua, cavi di accoppiamento, una coperta, un gilet ad alta visibilità, carta assorbente, una torcia elettrica, un caricabatteria da auto per cellulari e liquido detergente. Nelle zone soggette a temperature estremamente fredde o a neve, tenere a bordo anche indumenti di ricambio e coperte. L'associazione automobilistica locale può fornire le informazioni sui requisiti legali relativi ai kit di emergenza prescritti per la propria area di residenza.

Driving in summer

Guida in estate

È sufficiente applicare semplici regole di manutenzione e adottare qualche precauzione per essere pronti ad affrontare tutte le sfide che la guida estiva comporta.

Swap your winter tires for summer ones

Passaggio dagli pneumatici invernali a quelli estivi

Rimuovere gli pneumatici invernali e montare quelli estivi non appena la temperatura si sarà stabilizzata sopra i 10 C. Gli pneumatici estivi sono progettati per strade bagnate o asciutte con clima mite. Una volta smontati, depositare correttamente gli pneumatici invernali. Adagiarli a terra sul fianco dopo averli inseriti nelle apposite sacche. Il rivenditore locale potrebbe offrire un servizio di deposito stagionale degli pneumatici.

Maintain fluid levels

Mantenere il livello dei liquidi

È importante mantenere il giusto livello dei liquidi presenti nella vettura. Si potrebbe anche utilizzare un olio leggermente più denso per l'estate che resiste meglio al caldo.

Controllare regolarmente il liquido per parabrezza, il refrigerante e il liquido dei freni.

Keep the correct tire pressure

Mantenere la corretta pressione degli pneumatici

Temperature esterne elevate possono causare una perdita di pressione di due volte superiore durante i mesi estivi rispetto a quelli invernali. Controllare la pressione degli pneumatici più frequentemente quando aumenta la temperatura.

Gli pneumatici sgonfi generano una quantità maggiore di calore durante la guida. L'uso di pneumatici sgonfi fa aumentare il consumo di carburante.

Check your battery life

Controllare l'autonomia della batteria

Alle temperature estive la batteria viene sottoposta a maggiori sollecitazioni, in particolare se è in uso da qualche anno. È buona norma farla controllare da personale esperto. È possibile che sia sufficiente ricaricarla o può essere il momento di sostituirla.

Prepare for challenging weather

Preparati ad affrontare le avversità climatiche

Anche i climi estivi possono presentare spiacevoli sorprese. Anche i mesi più caldi possono far registrare piogge, nebbia, forti venti e persino eventi climatici estremi, come uragani e tornado. Occorre essere preparati a gestire gli slittamenti e imparare a correggere lo sterzo in caso di vento forte.

Driving in winter

Guida in inverno

Una buona preparazione alle avversità climatiche dell'inverno, emergenze incluse, prima che le temperature inizino ad abbassarsi, è la premessa per affrontare in serenità i viaggi nei mesi più freddi. Anche in zone caratterizzate da inverni troppo miti perché si formi ghiaccio o neve, è opportuno prepararsi alle emergenze invernali.

Fit winter tires

Equipaggiarsi di pneumatici invernali

È buona norma montare pneumatici invernali dedicati se le nevicate in inverno sono frequenti e abbondanti o se le temperature scendono spesso sotto ai 7 °C. Gli pneumatici estivi sono poco appropriati per affrontare le strade in inverno, mentre uno pneumatico invernale rende più sicura la guida del veicolo nei mesi più freddi.

Check brakes, defroster, and heater

Controllare freni, sbrinatore e impianto di riscaldamento

Le prestazioni dei freni sono fondamentali in tutto l'arco dell'anno e in particolare nei mesi più freddi. Accertarsi che funzionino perfettamente prima di affrontare le strade d'inverno. Controllare che lo sbrinatore e il sistema di riscaldamento funzionino correttamente per garantire l'avvio del motore nelle mattine più fredde.

Maintain antifreeze and wiper fluid levels

Mantenere l'antigelo e il liquido per parabrezza ai livelli ottimali

Utilizzare un liquido per parabrezza adatto per la stagione invernale e controllarne il livello. Potrebbe essere utile procurarsi una nuova coppia di spazzole dei tergicristalli prima dell'inizio dell'inverno per togliere meglio il ghiaccio e la neve dal parabrezza. Controllare anche il livello dell'antigelo per assicurare il corretto funzionamento dell'impianto di raffreddamento. L'impianto deve contenere una miscela di antigelo e acqua con un rapporto 50:50. Rivolgersi a un'officina o stazione di servizio locale per controllare l'impianto oppure acquistare un tester.

Change to winter grade oil

Sostituire l'olio con olio motore invernale.

L'olio più denso eventualmente utilizzato per i mesi estivi è meno adatto per la stagione invernale. È possibile utilizzare olio motore invernale per avviare più facilmente la vettura nelle gelide mattine invernali. Si consiglia di cambiare l'olio prima che si abbassi la temperatura.

Give your vehicle a rinse

Non dimenticare di lavare la macchina

In inverno le strade vengono rese più sicure spargendo sale e sostanze chimiche che però corrodono le auto nel corso del tempo. È importante avere una buona visibilità mantenendo puliti finestrini e parabrezza. Se lo sporco inizia ad accumularsi, occorre lavare regolarmente il veicolo.

Drive safely and slow down

Prenditi tempo e guida in sicurezza

Mettersi in viaggio con largo anticipo in modo da adottare una guida più lenta su strade scivolose o in caso di maltempo. È importante mantenere una certa distanza dagli altri veicoli in strada: non avvicinarsi troppo al veicolo che precede il proprio. Anche le strade sottoposte a una corretta manutenzione diventano scivolose in presenza di neve e ghiaccio: imparare a gestire gli slittamenti.