Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Test indipendenti sugli pneumatici

Test indipendenti sugli pneumatici

Nelle nostre pagine prodotto si fa riferimento ai test effettuati da enti di collaudo automobilistici, auto club e riviste. Fulda crede nel valore delle valutazioni degli organismi indipendenti.

Gli enti di collaudo, che sono organismi indipendenti, non hanno interesse a favorire un marchio di pneumatici rispetto a un altro. I risultati di questi test rigorosi costituiscono un valido indicatore delle prestazioni che ci si aspetta da uno pneumatico. Orientano l'automobilista nella scelta di pneumatici che rientrano nella gamma di prezzo stabilita e in grado di soddisfare determinate esigenze di guida.

I collaudatori mettono a confronto pneumatici classificati in base a un range di prezzo e a una categoria di prestazioni. Vengono selezionate circa 15 caratteristiche diverse e ognuna viene valutata in un range di condizioni. Di norma si effettuano test di trazione, resistenza all'aquaplaning, maneggevolezza su superfici asciutte e bagnate e comportamento dei freni su bagnato, asciutto e in inverno.

Etichetta europea degli pneumatici

La nuova classificazione europea degli pneumatici valuta gli pneumatici in base a risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità. Enti indipendenti che effettuano test sugli pneumatici valutano 15 caratteristiche. I nostri tecnici collaudano invece ciascuno pneumatico Fulda in base a oltre 50 criteri. È possibile rivolgersi al proprio rivenditore di pneumatici per ottenere informazioni sulle caratteristiche di prestazione non prese in considerazione nell'ambito dell'etichetta europea o di test indipendenti.

Principali enti di collaudo europei

ÖAMTC (Der Österreichische Automobil-, Motorrad- und Touring Club) - fondato nel 1896, l'Autoclub, motoclub e touring club austriaco è un ente no-profit.

Stiftung Warentest - l'obiettivo della fondazione tedesca è fornire pareri incondizionati su un'ampia gamma di prodotti in base a un sistema di classificazione da 0,5 (ottimo) a 5,5 (insoddisfacente). Tale sistema di classificazione influenza in modo significativo gli acquisti dei consumatori di tutta Europa.

Logo del club automobilistico tedesco ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e.V)
Logo di ÖAMTC (Autoclub, motoclub e touring club austriaco)
Logo di Stiftung Warentest, associazione tedesca a tutela dei consumatori

TÜV SÜD (Technischer Überwachungs-Verein)

Sul sito web di Fulda si fa riferimento al TÜV, ente di certificazione e ispezione con sede in Germania. Si tratta di un'organizzazione neutrale che si occupa di salvaguardare le tecnologie e proteggere le persone e l'ambiente. Da più di 140 anni effettua test su un ampio ventaglio di prodotti: dal settore aerospaziale alle attrezzature medicali.

I criteri di sicurezza stabiliti dal TÜV sono tra più rigorosi al mondo. La competenza del TÜV in materia di collaudo e conformità della sicurezza è talmente rilevante che ogni veicolo immatricolato in Germania deve possedere la certificazione TÜV o un'omologazione equivalente per poter transitare su una strada pubblica.

Test World

Ente indipendente con sede in Lapponia, Finlandia, che si occupa di collaudare le prestazioni di pneumatici e vetture in condizioni climatiche prettamente invernali.

L'ente di collaudo tedesco TÜV (Technischer Überwachungs-Verein) è uno dei più importanti nel mondo.
L'ente finlandese Test World è specializzato nel collaudo di vetture e pneumatici invernali