Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Nozioni di base sugli pneumatici

Manutenzione degli pneumatici

Oltre allo stile di guida, anche la manutenzione regolare degli pneumatici e il controllo della geometria dell'autovettura hanno un influsso notevole sulla durata degli pneumatici. 

Dato che gli pneumatici si consumano in modo graduale e che la loro usura dipende da numerosi fattori, non è sempre facile prevedere esattamente quando è giunto il momento di sostituirli.  

Gli pneumatici sono l'unico contatto tra l'autovettura e la strada. Da qui l'importanza di ispezionare gli pneumatici ad intervalli regolari. In seguito troverà dei consigli utili per la manutenzione degli pneumatici, dalle operazioni che può svolgere lei stesso e quelle da affidare a un'officina specializzata. 

È possibile eseguire alcuni interventi di manutenzione per proprio conto, ma è importante capire quando richiedere assistenza a un professionista. Di seguito riportiamo alcuni preziosi consigli sulla cura degli pneumatici.

Il controllo della pressione degli pneumatici va eseguito regolarmente per garantire una guida più sicura e una maggior longevità dello pneumatico.

Ricordarsi di controllare regolarmente la pressione: mantenere una corretta pressione di gonfiaggio è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni dagli pneumatici. Questa sezione spiega l'importanza di una corretta pressione di gonfiaggio per una guida sicura e una maggiore durata degli pneumatici.

Rotazione degli pneumatici: provvedere a una rotazione degli pneumatici ogni 10.000-12.000 km oppure ogni sei mesi

Rotazione degli pneumatici: se ha montato su entrambi gli assi la stessa combinazione di ruota e pneumatici, lo scambio tra l'anteriore e il posteriore può avere un influsso positivo sulla resa chilometrica totale degli pneumatici. A seconda del tipo di veicolo, si raccomanda una rotazione ogni 8000 - 10'000 km oppure ogni sei mesi. Ecco come procedere. 


Ispezione di uno pneumatico eseguita da un professionista: controllo regolare della profondità del battistrada

Ispezionare spesso i battistrada: mantenere in perfetto stato di salute gli pneumatici effettuando controlli regolari dei profili di usura dei battistrada. Questa sezione prende in esame alcuni profili di usura e aiuta a capire quando è il momento di sostituire gli pneumatici. 

Come ottenere consigli dal rivenditore locale di pneumatici: riconoscere i segnali che sollecitano la sostituzione degli pneumatici

Sostituzione degli pneumatici: eseguire con regolarità l'ispezione e la manutenzione degli pneumatici consente di prolungarne la durata. Tutti gli pneumatici si consumano nel tempo. Scopri quando sostituire gli pneumatici.