Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Mantenere una corretta pressione di gonfiaggio

Il controllo della pressione degli pneumatici va eseguito regolarmente per garantire una guida più sicura e una maggior longevità dello pneumatico.

Mantenere una corretta pressione di gonfiaggio

Mantenendo la pressione degli pneumatici sia ai livelli consigliati è possibile prolungare la durata degli pneumatici e ottimizzare la maneggevolezza, la frenata e il consumo di carburante. Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici è una buona abitudine.
Tutti gli pneumatici perdono pressione, normalmente circa 0,69 bar al mese. La perdita di pressione può avvenire più rapidamente percorrendo spesso lunghe distanze, guidando su un manto stradale non uniforme, trasportando carichi pesanti o utilizzando il veicolo in climi caldi. Il nostro consiglio è di controllare la pressione degli pneumatici tutti i mesi e di verificare anche lo stato del battistrada. Il valore di pressione consigliato è riportato nel manuale d'uso dell'automobile e sulla parete laterale degli pneumatici.

Il controllo della pressione degli pneumatici deve essere effettuato quando questi sono ancora freddi. L'uso riscalda gli pneumatici e fa espandere l'aria contenuta al loro interno, risultando in una misurazione non precisa.

Come controllare la pressione degli pneumatici 

  1. Utilizzare il manometro del compressore di un'officina oppure acquistarne uno presso qualsiasi negozio di accessori auto.
  2. Svitare il cappuccio della valvola dello pneumatico.
  3. Mettere il manometro sopra la valvola e premere verso il basso. Si udirà un breve sibilo e l'indicatore del manometro dovrebbe indicare un valore.
  4. Confrontare la pressione sul manometro con quella consigliata per il proprio pneumatico (bar o psi).
  5. Gonfiare o sgonfiare lo pneumatico a seconda delle necessità.
  6. Controllare e regolare di nuovo fino a quando la pressione non raggiunge il valore consigliato.
  7. Rimettere i cappucci sulle valvole. 8. Ripetere la procedura per tutte e quattro le gomme. Una diminuzione della pressione eccessiva o anomala potrebbe indicare che lo pneumatico è forato. Rivolgersi ad un professionista.
Una diminuzione della pressione eccessiva o anomala potrebbe indicare che lo pneumatico è forato. Rivolgersi ad un professionista.