Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Aderenza sul bagnato

L'aderenza sul bagnato è un fattore importante da considerare quando si acquistano nuovi pneumatici. La classificazione europea è determinata mediante la misurazione dello spazio di frenata dello pneumatico su superficie bagnata.

La classificazione dell'aderenza sul bagnato è compresa tra A (categoria con lo spazio di frenata minore) a F (categoria con lo spazio di frenata maggiore).

Le classificazioni D e G non sono utilizzate per le autovetture.

Perché la classificazione dell'aderenza su bagnato è importante

Pochi metri possono fare una notevole differenza in caso di emergenza. Un treno di pneumatici con classificazione A si arresterà il 30% prima rispetto a un treno di pneumatici con classificazione F. Per un'autovettura che frena a fondo da 80 km/h, ciò significa 18 metri in meno di spazio di frenata.*

Nota: è necessario rispettare sempre le distanze di sicurezza durante la guida.

*Quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nella normativa CE 1222/2009. La distanza di frenata può variare in base alle condizioni di guida ed altri fattori rilevanti.

I valori delle etichette mostrati sono solo a scopo illustrativo. I valori per una determinata linea/dimensione di pneumatici possono variare.