Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Guida intelligente

Guida intelligente

La cultura a cui si ispira l'innovazione tecnologica di Fulda si riflette non solo nei prodotti che ne portano il nome, ma anche nella sensibilità verso il tema della sicurezza stradale.

Prodotti intelligenti per una guida intelligente.

Abbiamo introdotto due importanti iniziative per sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di eseguire interventi di manutenzione e ispezione adeguati:

  • Controllo laser di Fulda – Utilizzo dello strumento di Controllo laser per misurare con precisione la profondità del battistrada
  • Controllo della pressione di Fulda – Controllo della pressione degli pneumatici senza intervenire sulla valvola

CONTROLLO LASER DI FULDA

Con il Controllo laser di Fulda è possibile controllare le profondità dei battistrada degli pneumatici in pochi secondi.

Cos'è il Controllo laser?

Il Controllo laser è un'iniziativa di Fulda che offre agli automobilisti la possibilità di misurare con precisione la profondità dei battistrada nell'ambito di speciali eventi sulla sicurezza.

Gli eventi sulla sicurezza stradale per il Controllo laser di Fulda, ritenuti da subito un'iniziativa di successo, vengono tenuti in tutta Europa oltre che in Brasile, negli Stati Uniti e in Canada.

I nostri tecnici addetti al Controllo laser utilizzano uno strumento speciale dotato di un raggio laser integrato nella punta che misura la profondità del battistrada eseguendo una scansione lungo tutto il profilo.

Il profilometro consente un range di misure da 0,0 a 11,0 mm, con misure della massima precisione fino a 4 mm nel range critico dell'altezza del profilo.

L'autorevole Automobilclub von Deutschland (AvD – Automobile Club tedesco), nostro partner in Germania, ha sostenuto per diversi anni il progetto del Controllo laser di Fulda quale importante iniziativa nell'ambito della sicurezza stradale.

Profondità del battistrada insufficiente: Pericoli

Il Controllo laser richiama l'attenzione del conducente sul grado di usura degli pneumatici e sui pericoli che una profondità insufficiente del battistrada può comportare, quali un maggior rischio di aquaplaning e una riduzione dello spazio di frenata sulle strade bagnate.

Spesso gli automobilisti non conoscono i parametri con cui si giudica sufficiente la profondità del battistrada e, anche se la profondità minima consentita dalla normativa europea è 1,6 mm, si consiglia di sostituire gli pneumatici quando la profondità del battistrada è inferiore a 3 mm (4 mm per gli pneumatici invernali).

Riconoscimenti assegnati al programma di Controllo laser

La sicurezza della guida su strada ci sta molto a cuore; in Germania, Europa e altri paesi del mondo il programma di Controllo laser ha ricevuto diversi premi, tra cui:

  • Goldene Brücke - assegnato dalla DPRG (Associazione tedesca per le relazioni pubbliche)
  • Goldene Pyramide - assegnato dalla BDVT (Associazione di formatori e promotori di vendita tedeschi)
  • European Silver Award - rilasciato dalle associazioni dei promotori
  • European Gold Award - rilasciato dalle riviste europee specializzate nelle promozioni
  • World PRO Award - il più ambito premio a livello internazionale che viene assegnato alle migliori attività di promozione vendite
  • One PS for safety
  • Deutscher Verkehrssichheitspreis - Premio tedesco per la sicurezza stradale (primo posto)

CONTROLLO DELLA PRESSIONE FULDA

Controllo della pressione degli pneumatici senza intervenire sulla valvola

Cos'è il Controllo della pressione?

Il Controllo della pressione è il primo sistema mobile per il controllo della pressione dello pneumatico 'senza contatto' al mondo, che consente di misurare con precisione la pressione di gonfiaggio senza dover agire sulla valvola.

Per misurare la pressione dello pneumatico è sufficiente transitare con l'auto sulle piastre di test a passo d'uomo e il Controllo della pressione farà il resto.

Il sistema funziona a prescindere dal modello o dalla dimensione del veicolo, nonché dal tipo di pneumatici utilizzati, tramite l'acquisizione di dati da centinaia di sensori individuali dislocati sulla superficie di contatto.

Questi misurano il grado di durezza e deformazione dello pneumatico e altri fattori che vengono successivamente convertiti da un programma software in un'indicazione di pressione.

Pressione di gonfiaggio insufficiente: Pericoli

Se non si mantiene una pressione di gonfiaggio corretta, possono verificarsi condizioni come un'usura prematura, un maggior rischio di foratura e una scarsa maneggevolezza.

Nonostante ciò, secondo una ricerca, più di un automobilista su tre utilizza l'auto con pneumatici non gonfiati correttamente.

Il programma di Controllo della pressione di Fulda intende dare risalto ai pericoli di tale negligenza.