Come prendersi cura degli pneumatici

Come ottenere consigli dal rivenditore locale di pneumatici: riconoscere i segnali che sollecitano la sostituzione degli pneumatici

Quando è necessario acquistare nuovi pneumatici?

Nessun treno di pneumatici può durare all'infinito. Quando gli pneumatici sono consumati, danneggiati o vecchi è necessario sostituirli. Ti aiuteremo a riconoscere quando è giunto il momento di acquistare un nuovo treno di pneumatici.

Eccessiva usura del battistrada: la maggior parte degli pneumatici è dotata di barre rigide di gomma che diventano visibili quando il battistrada ha raggiunto livelli di usura considerati non più sicuri. Queste barre sono normalmente visibili quando la profondità del battistrada è inferiore a 1,6 mm. È anche importante che il battistrada si consumi in maniera uniforme. Se si nota un'usura irregolare sui singoli pneumatici o sull'impronta degli pneumatici, è possibile che il veicolo o gli pneumatici presentino altri problemi.

Danni al battistrada o al fianco: si sconsiglia di guidare con pneumatici danneggiati anche se non sono stati consumati in seguito all'uso o all'età. Le piccole crepe che si formano sui fianchi degli pneumatici vengono chiamate "cavillatura". I fianchi non sono particolarmente spessi e di conseguenza la formazione di crepe sui fianchi può comportare la foratura. Sostituire gli pneumatici se si rileva la presenza di crepe sui fianchi. È altresì opportuno ispezionare gli pneumatici per verificare che non siano presenti tagli, crepe, bolle e rigonfiamenti sui fianchi, sulle spalle e sul battistrada. Se si notano queste imperfezioni significa che è giunto il momento di acquistare un nuovo treno di pneumatici.

Se si acquistano nuovi pneumatici è necessario sostituire contemporaneamente tutte e quattro le gomme. Se non è possibile acquistare quattro nuovi pneumatici, controllare che quelli nuovi vengano montati sull'asse posteriore dell'auto per conferire una maggiore trazione e stabilità. È anche importante che i nuovi pneumatici corrispondano a quelli parzialmente usurati.