Definizioni delle misure dei pneumatici

I produttori di pneumatici appartengono ad associazioni regionali (ETRTO per l'Europa) che stabiliscono dimensioni di misure e tolleranze, capacità di carico e pressioni di gonfiaggio per le diverse categorie e misure. La terminologia base riferita a pneumatici e cerchi è sotto indicata:

 

Diametro Esterno (OD): l diametro di un pneumatico non caricato, montato sul suo cerchio raccomandato e gonfiato alla pressione raccomandata.

Larghezza Sezione (SW):    La larghezza della sezione del pneumatico gonfiato, escludendo lo spessore di qualsiasi scritta o decorazione.

 

Altezza Sezione (SH): La distanza tra il tallone ed il profilo esterno del battistrada (in mezzeria) del pneumatico gonfiato.

 

Raggio Caricato Statico (SLR): L'altezza dalla superficie stradale al centro dell'asse ruota alle condizioni di carico/pressione nominali del pneumatico.

 

Larghezza Sezione Caricata (LSW): La larghezza della sezione trasversale del pneumatico caricato.

 

Minima Ditanza in Gemello: La minima distanza raccomandata tra la mezzeria di due pneumatici montati in gemello per evitare che i fianchi si tocchino tra loro.

 

Circonferenza di Rotolamento: La distanza coperta da una rivoluzione completa del pneumatico (in mm). La circonferenza di rotolamento è importante per stabilire la corretta relazione di slittamento dei pneumatici montati sotto i veicoli a 4 ruote motrici che usano pneumatici più piccoli sull'asse anteriore e per assicurare la compatibilità dimensionale per pneumatici usati nelle applicazioni in gemello.