Classificazioni dei pneumatici UE

Le classificazioni di pneumatici UE consentono di effettuare una scelta consapevole durante la selezione dei pneumatici. Tali indicazioni funzionano in modo simile alle classificazioni energetiche presenti sugli elettrodomestici da cucina.

Risparmio di carburante è una misura della resistenza di rotolamento dello pneumatico. Uno pneumatico con minore rotolamento riduce il consumo di carburante perché richiede meno energia per il rotolamento. La classificazione del risparmio di carburante va da A (classe più alta) ad E (classe più bassa).

Aderenza sul bagnato

Aderenza sul bagnato è la misura della capacità di frenata dello pneumatico su strade bagnate. La classificazione dell'aderenza sul bagnato va da A (classe più alta) ad E (classe più bassa).

Rumorosità

Rumorosità esterna. La rumorosità esterna generata dallo pneumatico, misurata in decibel. La classe di rumorosità è compresa tra A (silenzioso) e C (rumoroso).

Intervalli di valore

Le classificazioni UE possono variare in base alle misure del pneumatico. Se non si specificano le misure complete del pneumatico, viene mostrata la gamma di valori per tutte le misure del pneumatico indicato.

Ulteriori informazioni sull'etichetta UE per pneumatici



Classificazioni prestazionali aggiuntive



I nostri test valutano oltre 50 parametri prestazionali dei pneumatici in tutti i tipi di condizioni del manto stradale. Le classificazioni delle variabili aggiuntive indicano la funzionalità del pneumatico in aree non valutate nelle classificazioni UE.